Visite specialistiche 081 894 1889
Cardiologia 081 711 7861
Reparto Cardiologia 081 711 7861
Laboratorio analisi 081 895 3591
Seleziona una pagina

Allergologia e Immunologia

Dott. Dario De Brasi

Qualche informazione ..

Oltre il 25% degli italiani sono coinvolti, in maniera più o meno importante, da fenomeni legati a quelle patologie correlate al malfunzionamento del sistema immunitario. La disciplina che studia questo aspetto medico cercando poi un rimedio è proprio l’allergologia e l’immunologia clinica.

L’Allergologia e Immunologia Clinica è una disciplina che si occupa di patologie che dipendono da un mal funzionamento del sistema immunitario e che si possono manifestare in diversi organi e/o apparati.

In termini pratici, risulta che circa una persona su quattro nell’arco della sua vita può soffrire di qualche patologia allergica, con diversi gradi di importanza, da una semplice rinite da graminacee a forme più gravi come l’asma bronchiale, fino a prendere in considerazione le varie forme di anafilassi che possono essere conseguenti ad allergia alimentare, allergia a farmaci o a veleni di insetti come api e vespe.

Le cause dell’aumento dei soggetti affetti da disturbi allergici sono molteplici e va rilevato che nel corso degli anni le soluzione sia diagnostiche che terapeutiche si notevolmente evolute, a vantaggio del paziente. Oggi infatti, con la giusta cura, si può evitare che un individuo allergico sviluppi altre forme di allergia nel corso degli anni. L’aspetto davvero fondamentale, come del resto in tutti gli ambiti della cura della salute, è la prevenzione. Diagnosticare correttamente la malattia, rappresenta davvero il primo passo per poi passare ad approcciare il problema con una terapia unitaria. Se la malattia allergica viene diagnosticata correttamente è possibile intervenire e ridurre, in maniera sensibili i suoi effetti, trascorrendo poi una vita molto più regolare.

Gli esami che è possibile eseguire qui, preso il nostro centro di allergologia offrono la possibilità di eseguire uno screening completo e dettagliato e con le comprovate capacità del nostro allergologo sarà possibile inquadrare la corretta cura per combattere le allergie.

Prenota il tuo appuntamento, sul fondo pagina trovi il pulsante, contattaci, indica nel messaggio la tua richiesta e ti ricontatteremo.

Prevenire è curare

Fare una valutazione del proprio stato di salute, nel caso delle allergie, può permettere di applicare cure preventive in grado di migliorare lo standard di vita.
In caso di prime sintomatologie, fastidi, come irritamenti cutanei, renite, asma occhi gonfi ecc.. si può intervenire, presso il centro medico Meida, con tutte le migliori ed affidabili tecnologie per uno screening completo e per una cura efficace.

Intolleranza Alimentare

Fare una valutazione del proprio stato di salute, nel caso delle allergie, può permettere di applicare cure preventive in grado di migliorare lo standard di vita. In caso di prime sintomatologie, fastidi, come irritamenti cutanei, renite, asma occhi gonfi ecc, possiamo intervenire, presso il centro medico Meida, con tutte le migliori ed affidabili tecnologie per uno screening completo.

Allergie agli Acari

Allergia agli acari della polvere. Questa forma allergia può essere grave o lieve. La manifestazione allergica, dovuta agli acari si presenta con sintomi soprattutto respiratori (rinite e/o asma). Talvolta, compaiono anche arrossamento e gonfiore agli occhi, lacrimazione, fastidio alla luce, senso di malessere generale, debolezza e stati di ansia. Gli allergeni causano il rilascio di istamina che provoca congestione nasale, gonfiore e irritazione delle vie respiratorie superiori.

Contattaci

Vuoi saperne di più sui test che puoi effettuare presso il nostro studio specialistico di allergologia e immunologia a Giugliano?  Ottenere la soluzione al tuo problema è semplice. Clicca sul pulsante “contattaci” per  prenotare il tuo appuntamento con il nostro specialista.

Contattaci

Visita specialistica allergologica nel corso della quale sarà eseguita:

  • –          un’approfondita anamnesi allergologica (familiare e personale)
    –          una valutazione dei fattori di rischio favorenti l’insorgenza delle malattie allergiche
    –          un accurato esame obiettivo degli organi ed apparati principalmente interessati dalle malattie allergiche
  • Durante la visita sarà inoltre eseguita una o più delle seguenti procedure diagnostiche necessarie per la diagnosi delle varie malattie allergiche:

–          test allergometrici percutanei (skin prick test) relativi ai principali allergeni inalanti (ambientali) presenti in Campania coinvolti nelle malattie allergiche respiratorie (rinite e/o asma bronchiale)
–          spirometria per la valutazione della funzionalità polmonare  nei pazienti affetti da malattie allergiche respiratorie (rinite e/o asma bronchiale)
–          test allergometrici percutanei (skin prick test) relativi agli allergeni alimentari responsabili di oltre il 90% di tutte le gravi reazioni avverse agli alimenti (allergia alimentare)
–          test allergometrici percutanei (skin prick test) relativi ai principali allergeni ambientali ed alimentari coinvolti nell’insorgenza della sindrome orticaria/angioedema
–          test epicutanei (patch test) relativi ai principali apteni responsabili delle allergie da contatto (dermatite)